Ultime Notizie

BORSA DI TIROCINIO

La Commissione giudicatrice della VI edizione della Borsa di Tirocinio  “Mons. Antonio Pesenti”, riunita in data 12 giugno 2015 alle ore 10.00 presso la Curia Vescovile di Bergamo, ha assegnato la possibilità di svolgere lo stage post laurea presso l’Archivio Storico Diocesano alla dott.ssa SILVIA STEFANONI. Clicca qui per il Verbale della Commissione.

STUDI

Si segnala l’elaborato a cura del dott. F. Lo Conte: “Fondo Amministrazione Vescovile Legato Cardinale Mai, volume nr. 10. Tracce del carteggio di Angelo Mai (1782-1854)” vincitore della Borsa di studio “Mons. Antonio Pesenti” (V edizione) 2014. La presentazione pubblica del lavoro sarà fatta in autunno. Copia cartacea integrale per presa visione, è già disponibile nella sala studio dell’Archivio.
 

Si segnala la tesi della dott.ssa Nadia Bassis discussa per la tesi di laurea specialistica in Culture moderne e comparate presso l’Università degli studi di Bergamo, dal titolo: “Membra Disiecta Astinensia- Frammenti della biblioteca del Santo Sepolcro di Astino“.

ARCHIVI PARROCCHIALI

Pubblicati i contributi al corso -L’archivio da vicino di sabato 14 e 21 marzo 2015- “Archivi in sicurezza: gestione delle emergenze” e “Documenti speciali: fondi fotografici”. Per info e per i contributi precedenti clicca qui.

DIDATTICA

Anche per l’anno scolastico 2014-2015, in collaborazione con la Fondazione A. Bernareggi, si propongono due percorsi didattici tra arte e storia per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

ATTIVITA’

Nel mese di giugno 2014 sono terminati i progetti di catalogazione della collezione Libri Antichi dell’Archivio Storico Diocesano, ad opera della dott.ssa Giulia Francesca Zani e della dott.ssa Nadia Bassis. Nella pagina dedicata sono disponibili gli inventari della sezione Stampati e Corali.