BORSA DI STUDIO

La commissione riunitasi in data 23 maggio 2014 ha assegnato la borsa di studio “Mons. A. Pesenti” (V edizione) al progetto del dott. Francesco Lo Conte: “Per il II volume dell’Epistolario del Card. Angelo Mai (1782-1854): studio e trascrizione del Fondo dell’Amministrazione del Legato Cardinale Angelo Mai, volume n. 10“.

PUBBLICAZIONE

Si segnala la pubblicazione di don Goffredo Zanchi, professore di Storia della Chiesa nel Seminario diocesano, dal titolo “La Luce di Dio nell’oscurità. Teresa Verzeri: vita e opere”.

TESI

Si segnala la tesi di laurea del dott. M. Pelicioli dal titolo “Le pergamene della chiesa di Santa Grata inter vites di Bergamo (1112-1299)“, discussa nel 2014 presso la Facoltà di Studi Umanistici, dell’Università degli Studi di Milano.

CONVEGNO

Gli archivi parrocchiali: tra storia e nuove tecnologie“, venerdì 21 e sabato 22 giugno 2013, Bergamo, Seminario Vescovile Beato “Giovanni XXIII” – via Arena 11- I MATERIALI SONO DISPONIBILI ON LINE

Pubblicato reportage del convegno,  a cura di R. Pezzola – V. Vitali,  sulla newsletter del SAN (Sistema Archivistico Nazionale) n° 19 del 17/09/2013. Per visualizzare il testo clicca qui.

Inseriti moduli per regolamentare l’accesso agli studiosi. Allegato modulo per richieste di riproduzioni di documenti d’archivio.