INCONTRI FORMATIVI

Aperte le iscrizioni al corso “INCROCI di carte: corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali” in programma per 6 sabati (9-16-30 aprile; 7-14-21 maggio 2016) presso il Seminario vescovile Giovanni XXIII, via Arena, 11 – Bergamo. Termine delle iscrizioni venerdì 1 aprile 2016. Per info e programma clicca qui.

Pubblicato il bando per la Borsa di Tirocinio alla memoria di “Mons. Antonio Pesenti ” VII edizione, per lo svolgimento di uno stage post laurea presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo. Termine di presentazione della domanda mercoledì 1 giugno 2016. Per scaricare il bando e il modulo per la candidatura clicca qui.

PATRIMONIO

Nel mese di dicembre 2015 è terminato il lavoro di regestazione dei primi due raccoglitori delle pergamene del Fondo del Capitolo della Cattedrale di Bergamo a cura del dott. A. Zonca (174 atti dal 806 al 1613). Nella pagina dedicata al Patrimonio è disponibile l’inventario, corredato di indici, in formato .pdf. Clicca qui per scaricare il file.

EVENTI

Venerdì 9 ottobre ore 18.00, presso la Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo, è stata presentata la ricerca del dott. F. Lo Conte: “Tracce del carteggio di Angelo Mai (1782-1854) nel Fondo della Curia Vescovile di Bergamo” vincitrice della Borsa di studio “Mons. Antonio Pesenti” (V edizione) 2014. Si riporta la rassegna stampa dell’evento (clicca qui). L’elaborato completo è consultabile presso la sala studio dell’Archivio, mentre l’articolo, a cura di F. Lo Conte, sulle lettere inedite di B. G. Niebuhr ad A. Mai, è stato pubblicato  in ‘Linguistica e filologia’ (Università degli Studi di Bergamo), n. 35 (2015),  pp. 7-28. Clicca qui per scaricare l’articolo.

Anche per l’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con la Fondazione A. Bernareggi, si propongono due percorsi didattici tra arte e storia per le scuole secondarie di primo (Custodire il passato) e secondo grado (Custodire la storia).