INCONTRI FORMATIVI

On line gli abstract degli interventi su “Mostre documentarie” delle dott.sse Elena Drufuca, Martina Pezzoni, Paola Sverzellati al corso “INCROCI di carte: corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali” di sabato 14 maggio 2016. Per scaricarli clicca qui.

In scadenza il bando per la Borsa di Tirocinio alla memoria di “Mons. Antonio Pesenti ” VII edizione, per lo svolgimento di uno stage post laurea presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo. Termine di presentazione della domanda mercoledì 1 giugno 2016. Per scaricare il bando e il modulo per la candidatura clicca qui.

PATRIMONIO

Nel mese di marzo 2016 è terminato il lavoro di regestazione dei primi tre raccoglitori delle pergamene del Fondo del Capitolo della Cattedrale di Bergamo a cura del dott. A. Zonca (241 atti dal 806 al 1613). Nella pagina dedicata al Patrimonio è disponibile l’inventario, corredato di indici, in formato .pdf. Clicca qui per scaricare il file.

EVENTI

Venerdì 9 ottobre ore 18.00, presso la Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo, è stata presentata la ricerca del dott. F. Lo Conte: “Tracce del carteggio di Angelo Mai (1782-1854) nel Fondo della Curia Vescovile di Bergamo” vincitrice della Borsa di studio “Mons. Antonio Pesenti” (V edizione) 2014. Si riporta la rassegna stampa dell’evento (clicca qui). L’elaborato completo è consultabile presso la sala studio dell’Archivio, mentre l’articolo, a cura di F. Lo Conte, sulle lettere inedite di B. G. Niebuhr ad A. Mai, è stato pubblicato  in ‘Linguistica e filologia’ (Università degli Studi di Bergamo), n. 35 (2015),  pp. 7-28. Clicca qui per scaricare l’articolo.

Anche per l’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con la Fondazione A. Bernareggi, si propongono due percorsi didattici tra arte e storia per le scuole secondarie di primo (Custodire il passato) e secondo grado (Custodire la storia).