Anche per l’anno scolastico 2016-2017, in collaborazione con la Fondazione A. Bernareggi, si propongono due percorsi didattici tra arte e storia per le scuole secondarie di primo (La parola in canto e immagine) e secondo grado (La storia: tra inchiostro e colore).

RESTAURI

On line la nuova sezione “Restauri” con il diario dell’intervento conservativo e di restauro sugli Antifonari del Capitolo della Cattedrale. Contattando l’Archivio è possibile effettuare visite guidate al laboratorio dove gli antifonari sono attualmente in corso di restauro.

Si comunica che la selezione alla Borsa di Tirocinio alla memoria di “Mons. Antonio Pesenti ” VII edizione (2016), per lo svolgimento di uno stage post laurea presso l’Archivio Storico Diocesano di Bergamo, è stata vinta dalla dott.ssa DONATELLA BARZAGHI. Per visualizzare il verbale di assegnazione  clicca qui.

INCONTRI FORMATIVI

On line gli interventi dell’ultimo incontro “Case study” dei dott.ri Silvia Stefanoni, Erika Francia, Giulia Todeschini, Silvio Tomasini al corso “INCROCI di carte: corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali” di sabato 21 maggio 2016. Per scaricarli clicca qui.

PATRIMONIO

Nel mese di marzo 2016 è terminato il lavoro di regestazione dei primi tre raccoglitori delle pergamene del Fondo del Capitolo della Cattedrale di Bergamo a cura del dott. A. Zonca (241 atti dal 806 al 1613). Nella pagina dedicata al Patrimonio è disponibile l’inventario, corredato di indici, in formato .pdf. Clicca qui per scaricare il file.

EVENTI

Venerdì 9 ottobre ore 18.00, presso la Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo, è stata presentata la ricerca del dott. F. Lo Conte: “Tracce del carteggio di Angelo Mai (1782-1854) nel Fondo della Curia Vescovile di Bergamo” vincitrice della Borsa di studio “Mons. Antonio Pesenti” (V edizione) 2014. Si riporta la rassegna stampa dell’evento (clicca qui). L’elaborato completo è consultabile presso la sala studio dell’Archivio, mentre l’articolo, a cura di F. Lo Conte, sulle lettere inedite di B. G. Niebuhr ad A. Mai, è stato pubblicato  in ‘Linguistica e filologia’ (Università degli Studi di Bergamo), n. 35 (2015),  pp. 7-28. Clicca qui per scaricare l’articolo.