8-13 Luglio – Summer school 2024

Corso di abilitazione e aggiornamento per archivisti da CEI-AR ad Arianna4Work

La Summer school per archivisti, che si terrà a Bergamo dall’8 al 13 luglio 2024, sarà introduttiva al tema degli archivi ecclesiastici e abilitante all’utilizzo del software CEIAr/Arianna4Work.

L’iniziativa è organizzata dall’Archivio storico diocesano di Bergamo, insieme all’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, all’Associazione Archivistica ecclesiastica ed è in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica-Bibliografica della Lombardia.

La proposta formativa, pari a 35 ore di didattica, articolata in sei giornate, è rivolta sia agli archivisti che desiderano iniziare a collaborare con gli archivi storici ecclesiastici aderenti al progetto CEI-Ar, sia a coloro che già collaborano e intendono specializzare ulteriormente la propria formazione. Ha come obiettivi quello di fornire un’introduzione alla conoscenza degli archivi ecclesiastici nei loro vari aspetti (giuridici, culturali, pastorali), di abilitare all’utilizzo del software CEI-Ar TS e di accompagnare il passaggio ad Arianna4work.

L’offerta formativa si compone di due moduli esclusivamente in presenza, con la possibilità, solo per gli archivisti già abilitati al sistema CEI-Ar, di frequentare esclusivamente il secondo modulo.

Le candidature sono aperte fino al 25 maggio 2024 e ci si può iscrivere attraverso il seguente glform: https://forms.gle/NZdrGbYETYVreTjg8

Per info:

Archivio storico diocesi di Bergamo: tel. 035278218 / archivio@curia.bergamo.it

Scarica il programma dell’iniziativa

Scarica la locandina dell’iniziativa

EVENTI PASSATI

Maggio – Novembre 2023 – Donne sante & Sante donne

25 Marzo 2023 – Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio

25 Novembre 2022 – Presentazione del volume: Piccole-Grandi storie della Chiesa di Bergamo

20 Maggio 2022 – Presentazione del libro: Nella Valle di Giosafat

6-9 Giugno 2019 – TESTI, MELODIE, COLORI negli Archivi e nelle Biblioteche ecclesiastiche. I libri corali della Cattedrale di Bergamo

16 Giugno 2017 – Presentazione del vol. XCVIII delle Chartae Latinae Antiqiores