Per una valorizzazione delle fonti nominative ecclesiastiche: dal battesimo all’albero genetico

CASIMIRA GRANDI – Università degli Studi di Trento-Seminario permanente nomi e memorie Archivio Diocesano Tridentino

“La memoria è un’utopia, che dobbiamo condividere per avere avvenire”: significativo legame tra passato e futuro in nome dell’interezza dei tempi che N/M (Nomi e Memorie) persegue nei suoi propositi di ricerca. Nelle fonti ecclesiastiche -libri parrocchiali- recuperiamo la saldezza della realtà di coloro che ‘C’erano, una volta’ attraverso la dialettica (religiosa e sociale) nelle iscrizioni dei sacramenti in momenti topici dell’esistenza umana connessi da un ‘nome’: sono ricordi di antenati che oggi spiegano le nostre origini e consentono il recupero della ‘memoria identitaria’ per non smarrire ‘il senso di sé’ nella frenesia di una globalizzazione omologante, per non inciampare nell’amnesia”

Clicca qui per il download dell’intervento