Strumenti giuridico amministrativi per gli archivi parrocchiali correnti

GIANLUCA MARCHETTIArchivio Storico Diocesano di Bergamo

 

Il workshop ha voluto fornire degli strumenti giuridico–amministrativi concreti per la tenuta dell’archivio parrocchiale corrente. Partendo dalla la normativa canonica di riferimento si è giunti  ad analizzare le funzioni e i procedimenti amministrativi correnti di una parrocchia, il cui riflesso si percepisce nell’ordinamento della carte. Si è quindi affrontato la questione della cesura cronologica tra storico e deposito, dell’adozione di un protocollo, dell’utilizzo di un titolario, della modulistica e del regolamento per l’accesso e la riproduzione degli atti.


Clicca qui per il download dell’intervento

Questo sito NON usa cookie di profilazione, usa soltanto cookie tecnici per facilitarne la navigazione. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi