Corso 2024
Beni culturali della Chiesa: Archivi, Biblioteche, Musei – 2024
Il corso organizzato dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Bergamo in collaborazione con l’Archivio storico diocesano, la Biblioteca diocesana del Seminario e la Fondazione A. Bernareggi è aperto a tutti ed è pensato soprattutto per i referenti laici impegnati in una pastorale della cultura come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale. Attraverso il racconto di attività di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico, la proposta formativa mira a rendere gli operatori più consapevoli della realtà profonda del Mistero della Chiesa, aumentando la loro capacità di cogliere la natura catechetica, cultuale, caritativa di questo prezioso patrimonio culturale.
L’iniziativa di formazione integrata tra i referenti diocesani di musei-archivi-biblioteche, è una proposta concreta affinché l’impegno profuso per i beni culturali della Chiesa sia il più possibile colto nella sua sostanziale unità e complessità e coordinato alla pastorale ordinaria della nostra Diocesi.
Pertanto il corso, quest’anno, sostituisce l’annuale proposta sul tema degli archivi parrocchiali e sarà valido come aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica (4 CFU).
Il corso si svolgerà tutti i sabati (ad eccezione del 30 marzo), a partire dal 13 gennaio e fino al 20 aprile 2024, dalle 14.30 alle 16.00, presso l’aula IV-V dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Bergamo (via Arena, 11)