Archivistica ed.2021-22
20 novembre 2021. La fotografia come patrimonio culturale: catalogazione e valorizzazione (Chiara Perico – Giulia Todeschini)
Il modulo si propone di indagare la fotografia intesa come bene culturale, ripercorrendo il suo percorso di riconoscimento formale nel panorama della normativa italiana e analizzando la Scheda F, strumento di catalogazione della fotografia elaborato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e adottato a livello nazionale. Saranno fornite indicazioni di carattere generale per la compilazione di una scheda attraverso l’analisi dei singoli paragrafi che la compongono. Nella seconda parte della mattinata si vedrà il caso specifico del Museo delle storie di Bergamo, che ha adottato il software XDams per la catalogazione dei suoi fondi fotografici. Si vedrà come XDams ha semplificato il tracciato della scheda F, quali campi prevede, i suoi punti di forza e le criticità. Si vedrà poi come, nello specifico, si è deciso di trattare in modo differente i fondi fotografici in funzione delle rispettive peculiarità, rispettandone la struttura e articolazione in serie, servizi, album; le caratteristiche delle schede Fondo, schede Album, schede Servizio fotografico; le modalità di compilazione dei campi.
27 novembre 2021. “L’Archivio fotografico Sestini si mostra”: visita al Museo delle storie di Bergamo (Jennifer Coffani)
La visita al Museo della fotografia Sestini si configura come un’occasione per scoprire da vicino la storia dell’Archivio fotografico, dalla costituzione della prima collezione nel 1917 alla realizzazione dei locali climatizzati per la conservazione nel 2018. Partendo dall’allestimento permanente verrà descritta la nascita dello spazio espositivo, l’individuazione dei contenuti e le modalità con cui si è scelto di comunicarli al pubblico. L’incontro proseguirà in aula workshop con la presentazione del patrimonio dell’Archivio composto da 16 fondi e da oltre un milione e quattrocento fotografie attraverso la visione di alcuni originali. In ultimo, sarà toccato l’aspetto importante della valorizzazione che prevede il libero accesso alla consultazione delle immagini catalogate e pubblicate sul portale dell’Archivio fotografico Sestini, la progettazione di mostre temporanee, la realizzazione di una collana editoriale, la partecipazione ad eventi promossi da associazioni nazionali e tanto altro.