ASVA_L’ARCHIVIO DELLA COMMISSIONE CENTRALE PER L’ARTE SACRA IN ITALIA
Si segnala la pubblicazione, nella collana “Collectanea Archivi Vaticani” al n° 92 de “L’ Archivio della Commissione Centrale per l’arte sacra in Italia. Inventario” è a cura di Daniele De Marchis, pp. XII, 146, tav. 34.
L’opera è il risultato del lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio della suddetta Commissione Centrale (1924-1990) che è stato condotto con il contributo dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana. L’opera è corredata da un CD-ROM in cui compare l’inventario delle oltre 6.000 buste, custodite nell’Archivio Segreto Vaticano e che documentano gli oltre sessant’anni di attività di questa Pontificia Commissione. Va sottolineato che in questo vasto ed eterogeneo “corpus” documentario vi è conservato un patrimonio fotografico di eccezionale valore che nel suo genere costituisce un “unicum”: si tratta di migliaia di fotografie di arte sacra provenienti dagli archivi Alinari, Anderson ed altri, che documentano l’immenso patrimonio artistico italiano.
Le sezione relativa alla Diocesi di Bergamo si trova nella sezione Archivio Generale, n°45 e si compone di fasc. 16; ff. 3.188; fotografie 35 (1926 marzo 8 – 1985 novembre 18 s.d.)
Per info più dettagliate cfr. presentazione del progetto: http://www.archiviosegretovaticano.va/commissione-centrale-per-arte-sacra-in-italia/
RIORDINO
04
gen2017
Comments are off
Categories :Riordino e inventari