Corso 2016
INCROCI DI CARTE
Corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali
Secondo una prospettiva aperta e interdisciplinare, la proposta formativa di quest’anno, oltre ad introdurre a conoscenze, criteri e abilità operative, per un apporto sempre più consapevole e significativo nella gestione del patrimonio documentario diocesano, prevede un approfondimento di temi legati alla bibliografia e biblioteconomia, materie affini e complementari all’ambito archivistico soprattutto in merito alla storia del libro antico e alla metodologia della ricerca storica.
Il percorso è articolato in 6 incontri e ogni appuntamento affronterà un tema di studio specifico, dapprima attraverso una comunicazione frontale di carattere teorico-introduttivo e una seconda, più di tipo laboratoriale, con degli approfondimenti pratici in piccoli gruppi.
Per scaricare la brochure clicca qui
SABATO 9 APRILE 2016 – L’ archivio storico parrocchiale (Simone Panzeri, Erika Francia)
MATTINA 9.30 – 12.30:
Partendo da un’introduzione sui concetti di archivistica ecclesiastica generale, sarà indagato il rapporto tra la parrocchia e le autorità civili in termini storico-istituzionali. Saranno illustrati i principali istituti governativi in epoca pre- e post-unitaria, che si riscontrano con frequenza nella documentazione parrocchiale dei sec. XVIII-XX.
POMERIGGIO 13.30 – 16.00:
Il laboratorio permetterà di esaminare alcuni dossier documentari, tratti da un archivio parrocchiale, al fine di individuare e comprendere le istituzioni coinvolte nel procedimento amministrativo ivi contenuto.
Scarica l’abstract di Simone Panzeri
Scarica l’abstract di Erika Francia
SABATO 16 APRILE 2016 – L’archivio corrente parrocchiale (Roberta Capelli, Matteo Esposito, Marina Sambusiti)
MATTINA 9.30 – 12.30:
La giornata si pone come obiettivo l’analisi del documento corrente e la sua prima gestione nel momento in cui viene accolto o prodotto in segreteria parrocchiale. Saranno fornite informazioni utili al personale addetto all’ufficio e si analizzeranno gli strumenti adatti per la corretta gestione della documentazione corrente.
POMERIGGIO 13.30 – 16.00:
Dopo la presentazione del lavoro di schedatura della serie Protocolli Generali della Curia Vescovile di Bergamo, si procederà alla verifica delle informazioni apprese attraverso un’esercitazione sul registro di protocollo, sul titolario e sul repertorio dei fascicoli.
Scarica l’abstract di Roberta Capelli, Matteo Esposito, Marina Sambusiti
SABATO 30 APRILE 2016 – La biblioteca: tra libri antichi e moderni (Silvia Piazzalunga, Alessandra Veronese)
MATTINA 9.30 – 12.30:
Saranno offerti elementi base di codicologia, bibliografia, catalogazione secondo le regole ISBN, sia relativamente al libro antico, che moderno. Seguiranno simulazioni di ricerche attraverso gli OPAC, concentrandosi su edizioni o esemplari conservati in archivi e biblioteche ecclesiastiche del territorio.
POMERIGGIO 13.30 – 16.00:
Visita guidata al patrimonio della Biblioteca Diocesana del Seminario di Bergamo e della Fondazione Bergamo nella Storia a cura del personale conservatore dei rispettivi istituti.
Scarica l’abstract di Silvia Piazzalunga
Scarica l’abstract di Alessandra Veronese
SABATO 7 MAGGIO 2016 – Storia e conservazione delle legature (Marta Silvia Filippini, Roberta Capelli, Marina Sambusiti)
MATTINA 9.30 – 12.30:
Verranno illustrate le principali tipologie di legatura archivistica e libraria con particolare attenzione alle strutture del XV-XX sec. più facilmente riscontrabili presso gli archivi ecclesiastici. Lo scopo sarà quello di fornire strumenti per una migliore descrizione delle legature e una loro più consapevole conservazione.
POMERIGGIO 13.30 – 16.00:
Nel laboratorio i partecipanti al corso saranno guidati nella produzione di un fac-simile di una legatura archivistica e di un contenitore per la conservazione, al fine di comprendere al meglio la struttura e la meccanica di un volume legato.
Scarica l’abstract di Marta Silvia Filippini
SABATO 14 MAGGIO 2016 – Mostre documentarie (Elena Drufuca, Martina Pezzoni, Paola Sverzellati, Mara Filisetti)
MATTINA 9.30 – 12.30:
A partire dalla mostra bibliografica “Sui sentieri dei libri” (c/o Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi 25/09-18/10/2015), l’incontro offrirà spunti di riflessione sul lavoro ‘dietro le quinte’ dell’evento: progettazione del percorso, selezione dei pezzi, costruzione dei pannelli illustrativi, allestimento delle bacheche, richiesta di finanziamento, comunicazione e didattica dell’iniziativa.
POMERIGGIO 13.30 – 16.00:
Il laboratorio svilupperà in maniera collettiva il progetto di una mostra sulla vita e le opere del sacerdote don Antonio Riccardi (1778-1844) di Ardesio, impiegando documenti d’archivio e alcune edizioni delle sue numerose opere.
Scarica l’abstract di Elena Drufuca, Martina Pezzoni, Paola Sverzellati
Collegati al video di youtube che illustra gli obiettivi della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=7ijjp-XG4yE
SABATO 21 MAGGIO 2016 – Case study
MATTINA 9.30 – 12.30:
Presentazione di lavori conclusi e/o progetti in corso di riordino e di catalogazione:
Scarica le slide: Le Visite pastorali del vescovo Bernareggi (1934-1951), a cura di Silvia Stefanoni.
Scarica le slide: L’Archivio storico della parrocchia di Stezzano (Bg), a cura di Erika Francia.
Scarica le slide: L’archivio corrente della parrocchia di Longuelo in Bergamo, a cura di Giulia Todeschini.
Per iscriversi:
Inviare una e-mail entro venerdì 01 aprile 2016 al seguente indirizzo: info@archiviostoricodiocesibg.it
specificando i PROPRI dati: nome-cognome, indirizzo di posta ordinaria, recapito telefonico.
La quota di partecipazione, pari a 60 euro per spese di segreteria, sarà da versarsi contestualmente alla prima lezione del corso.
Gli incontri si svolgeranno presso il SEMINARIO VESCOVILE GIOVANNI XXIII (Via Arena, 11 – Bergamo).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni contattare l’Archivio Storico Diocesano: tel. 035.278218/ fax. 035.278250